coming-soon

Dalla mente alla Mano

dalla-mente-alla-mano

Fotografare l’arte

Workshop di fotografia d’arte nella città di Pietrasanta

22 - 24 Giugno 2018


didattica | costi | scarica il materiale

Il Workshop sulla fotografia in ambito artistico si propone di fornire agli studenti partecipanti le basi di questo particolare ambito della fotografia. Di fatto Pietrasanta e la sua realtà offrono la straordinaria possibilità di avvicinarsi alla fotografia d’arte in quasi tutte le sue discipline. Basti pensare che nel solo centro storico è possibile trovare laboratori che lavorano il marmo, il bronzo, il mosaico, la ceramica e l’intarsio.

IL CORSO

Nei giorni del corso gli studenti saranno accompagnati dal docente nei vari laboratori aderenti, dove quest’ultimi potranno cimentarsi nelle varie tipologie di fotografia d’arte sotto la supervisione del docente. I laboratori selezionati sono ubicati tutti nel centro storico e il gruppo di lavoro potrà spostarsi da un laboratorio all’altro a piedi, per le vie del centro. Questa, tra l’altro, sarà una imperdibile occasione per conoscere da vicino la realtà pietrasantina e il suo artigianato. Inoltre il corso darà la possibilità allo studente di vedere dal vivo le fasi salienti delle varie specialità artigianali come la fusione in bronzo, il lavoro al robot di sbozzatura di una scultura, la rifinitura a mano di essa, e il lavoro artigianale nel suo complesso.

Il Workshop si suddividerà in lezioni teoriche che verranno svolte nei suggestivi locali di un ex convento Francescano, dove ora ha sede la fondazione, e in lezioni pratiche che invece si svolgeranno nei laboratori. Nelle prime il docente illustrerà i principi e le basi storiche nonchè pratiche di questo ambito fotografico che faranno poi da fondamento per il lavoro pratico che si svolgerà nei laboratori. Sempre in queste ore il docente e gli studenti andranno anche a revisionare i lavori fotografici svolti nelle ore di pratica. Proprio in quest’ultime gli studenti potranno cimentarsi fotografando con le proprie attrezzature e sotto la supervisione del docente i vari ambiti e le varie fasi della lavorazione. In questa parte del corso sarà dato ampio spazio alla fotografia di una scultura finita e lo studio delle problematiche che essa comporta. In questo ambito è previsto anche l’utilizzo di flash da studio.

L’obiettivo principale del Workshop è la formazione tecnico-pratica di fotografi professionisti e non professionisti sulla fotografia di opere d’arte in genere e la conduzione di un’esperienza che non solo forma lo studente dal punto di vista fotografico ma lo arricchisce anche dal punto di vista culturale tramite la possibilità di conoscere da vicino la realtà artigianale del territorio pietrasantino e le varie tipologie di lavorazione artistica utilizzate nei laboratori stessi.

Nel caso di studenti che vengano da fuori, si ricorda inoltre la possibilità di poter usufruire della residenza della Fondazione CAV per il pernottamento a cifre agevolate, accordandosi preventivamente con la segreteria della stessa Fondazione.


MACROSTRUTTURA DIDATTICA

VENERDI 22 GIUGNO
Mattino:
• Check in con gli studenti e presentazioni. Illustrazione generale del programma dei tre giorni. Breve introduzione teorica della fotografia d’arte nel suo complesso. Assegnazione dei compiti agli studenti e successivo spostamento in Fonderia Bottega Versiliese per assistere alla fusione di opere in bronzo con spiegazione del procedimento. Successiva prova pratica in fonderia.,
• Pranzo nel centro storico di Pietrasanta.
Pomeriggio:
• Prosecuzione delle lezioni nei locali di rifinitura della Fonderia. Prova pratica di fotografia di scultura in bronzo finita.
• Lezione teorica in classe con revisione e commento dei lavori eseguiti.

SABATO 23 GIUGNO
Mattino:
• Check in con gli studenti. Assegnazione dei compiti agli studenti e spostamento a piedi verso lo Studio di Scultura Massimo Galleni. Lezione pratica sulla fotografia del marmo.
• Visita al laboratorio ceramica S.C.A.T. di Cesare Poli con conseguente lezione pratica.
• Pranzo nel centro storico di Pietrasanta.
Pomeriggio:
• Visita a Favret Mosaici Artistici. Prove pratiche di foto di mosaico e lezione pratica sulle foto di riproduzioni di opere d’arte piane.
• Lezione teorica in classe con revisione e commento dei lavori eseguiti.
Sera:
• Per chi vuole, cena con cucina tipica toscana presso il festival di fotografia “Riomagno Fotoincontri.

DOMENICA 24 GIUGNO
Mattino:
• Check in con gli studenti. Assegnazione dei compiti e visita dello studio dell’artista Girolamo Ciulla con sessione fotografica.
• Spostamento verso Stagetti Marble Studios. Sessione fotografica.
• Pranzo nel centro storico di Pietrasanta.
Pomeriggio:
• Sessione in studio fotografico. Fotografare la scultura con flash.
• Lezione teorica, revisione e scelta dei lavori di ogni singolo studente.
• Chiusura del Workshop.

A CURA DI: Nicola Gnesi
DURATA CORSO: 18 ore, weekend.
PERIODO: 22 - 24 Giugno 2018
PARTECIPANTI: max 10
LOCATION: Pietrasanta (Fondazione Cento Arti Visive e Laboratori artistici)


STUDI ADERENTI

Gli studenti svolgeranno il modulo pratico presso alcuni laboratori locali: Fonderia Bottega Versiliese, Stagetti Marble Studios, Massimo Galleni, Favret Mosaici, Poli Ceramiche.


COSTI

Costo del corso € 150,00 inclusa IVA
Possibilità di vitto e alloggio all’interno della residenza.
Informazioni e disponibilità presso Fondazione Centro Arti Visive.


ATTREZZATURE E SICUREZZA A CURA DEL PARTECIPANTE

Sarà cura del partecipante dotarsi dell’abbigliamento necessario per la propria sicurezza durante le varie fasi della lavorazione (occhiali protettivi, guanti, abiti da lavoro, scarpe anti-infortunistiche e, nel caso di lavorazione meccanica, cuffie e mascherine). Ciascun partecipante è tenuto ad essere coperto da un’assicurazione personale contro gli infortuni e per la responsabilità civile. Eventuali danni a cose o a persone causati dai partecipanti durante i corsi saranno esclusivamente di loro responsabilità.
In mancanza di attrezzature, il loro noleggio o acquisto sarà possibile presso locali rivenditori autorizzati.


SCARICA IL MATERIALE

Flyer presentazione “Fotografare l'arte” (PDF)
Domanda d’iscrizione al corso “Fotografare l'arte” (PDF)