/// MISSION

La Fondazione Centro Arti Visive, per volontà del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in accordo con i membri fondatori è stata costituita come centro di alta formazione post-universitaria con la finalità di integrare in una direzione professionale, attraverso l’organizzazione di master di vario livello, la formazione degli studenti già possesso di un diploma di laurea nell’ambito delle arti visive e plastiche contemporanee.

Formazione da spendere nel panorama artistico-culturale contemporaneo, che vede le professioni “tradizionali” chiamate a sviluppare nuove capacità e soprattutto manifesta il bisogno di nuovi profili in grado di ottemperare a nuove funzioni ed esigenze di un mercato globale.

 

Oggetto principale dei percorsi didattici – è l’analisi e la conoscenza delle complesse dinamiche del panorama artistico-culturale contemporaneo nelle sue componenti linguistiche, economiche, sociali e politiche.

Il panorama di riferimento della didattica spazia dalle arti visive e plastiche e si amplia fino al design, all’architettura e alle discipline espressive tecnologiche, conferendo conoscenze specifiche e aggiornate – altamente “professionalizzanti” – secondo un approccio multidisciplinare ad alto tasso applicativo.

 

Il metodo didattico prevede una complementarietà di metodologie desunte da campi disciplinari diversi e un’intensa attività pratica sviluppata in sinergia con la rete di aziende e laboratori del distretto produttivo di Pietrasanta e una rete internazionale di collaborazioni con prestigiose istituzioni.

Alla fine del percorso di studio, gli studenti avranno sviluppato la capacità di familiarizzare velocemente con strumenti e metodologie del proprio settore e di campi disciplinari e professionali contigui e distanti.

Avranno anche costruito un profilo professionale che riunisce preparazione scientifica e attitudine al problem solving e saranno in grado di analizzare e intervenire in sistemi complessi e mutevoli come quello di riferimento, secondo nuove dinamiche e inediti paradigmi, in grado di lavorare in team o singolarmente e di relazionarsi attivamente con istituzioni, agenti, stakeholders su scala internazionale.

Centro Arti Visive di Pietrasanta, Via dei Frati 6 Pietrasanta (LU) - segreteria.studenti@cavpietrasanta.it – Tel/Fax 0584/792655 – C.F/ P.I 02191330469
© 2016 Andrea Bianchi - Officina Digitale. All rights reserved.