/// DIDATTICA

/// Summer 2016 Michelangelo e la Versilia del fiume, interventi sul territorio

EXHIBITION OPENING

Verranno presentati Martedì 2 agosto alle ore 18.00 presso le Scuderie Granducali di Palazzo Mediceo, Seravezza (LU), i progetti realizzati dei partecipanti della Summer School “THE CITY AND THE WATER – Michelangelo and the historical Versilia: land intervention”.

13697205_1066163900141658_8972936799049465376_n

The City and the Water

 

La Summer School The City and the Water fa parte delle scuole estive dell’Università di Pisa, e nel caso specifico è indirizzata a far fare ai partecipanti, studenti e giovani professionisti, un esperienza di studio legata al territorio della Versilia storica e più in particolare dei territori attraversati dal fiume Versilia nonché del alveo della osa naturale del Lago di Porta nel comune di Montignoso.

L’esperienza comporta la permanenza nei luoghi oggetto di studio ovvero il contatto con gli operatori locali, le aziende e gli abitanti che potranno dare il loro contributo di conoscenza del territorio e suggerire eventuali indirizzi e scelte progettuali.

In questo spirito sarà fondamentale la collaborazione con le amministrazioni coinvolte nel progetto, le associazioni di categoria e le associazioni culturali locali.

Le figure interessate saranno quindi:

– docenti internazionali e nazionali;

– esperti di settore delle rispettive aziende;

– professionisti;

– portatori degli interessi locali (stakeholder);

– studenti, neo laureati, giovani ricercatori;

/// Programma scientifico

Dalle vette delle Alpi Apuane, lungo il fiume Versilia che corre verso il mare, il tema della SUMMER 2016 è la rivitalizzazione delle città della Versilia storica lambite dal fiume. Un territorio unico appartenete alle provincie di Massa Carrara e Lucca e governato dai comuni di Forte dei Marmi, Montignoso, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema.

Michelangelo aprì nel ‘500 la strada che, dai bianchi marmi del monte Altissimo porta fino al mare percorrendo le vallate alpine lungo le acque chiare del fiume Versilia.

Fondamentale sarà lo studio delle aree umide del Lago di Porta; attualmente quasi interamente appartenente al Territorio della Provincia di Massa, diviene anello funzionale per la riqualificazione ambientale sociale e culturale tra i due territorio provinciali.

La Summer 2016, fa suo il riferimento a questo territorio, risultato di un processo storico che ha visto nei secoli la pianura disabitata della costa trasformarsi nella città diffusa dell’arte del marmo e del turismo marino.

Esattamente in questo territorio i partecipanti svilupperanno i progetti alle diverse scale territoriale, urbana e architettonica e sotto i seguenti punti di vista disciplinari.

– Ambientali, per la varietà e complessità degli ecosistemi presenti che si sviluppano intorno al fiume, in attesa di valorizzazione.

– Paesaggistici per gli innumerevoli elementi antropici e naturali che caratterizzano il territorio.

– Storici, per la presenza di abitati antichi e di beni architettonici di grande rilevanza da recuperare.

– Artistici, per la presenza di una vasta rete di laboratori artigiani e industriali legati alle lavorazioni delle pietre e dei marmi, in parte dismessi da valorizzare.

– Urbanistici e architettonici, per la presenza della conurbazione urbana della Versilia del turismo marino in continua evoluzione da riqualificare.

– Tecnologici, per la riqualificazione energetica del patrimonio storico architettonico.

– Socio economici, per le potenzialità che questo territorio potrebbe ancora esprimere sotto il profilo della riqualificazione e valorizzazione ambientale, urbana e territoriale.

I partecipanti verranno guidati alla scoperta dei caratteri meno conosciuti del territorio per acquisirne valori e criticità al fine di operare la ricucitura economica, sociale e culturale tra il Mare e la Montagna.

Il focus della Summer 2016 si concentrerà dunque sui progetti alle diverse scale e secondo le diverse discipline interessate.

 

 

 

ORGANIZZATO DA
DESTeC | University of Pisa, Largo Lucio Lazzarino 1, 56122 Pisa (PI) – Italy

IN COLLABORAZIONE CON
CENTRO ARTI VISIVE DI PIETRASANTA
FONDAZIONE TERRE MEDICCE SERAVEZZA

PER PARTECIPARE AL BANDO INFO
www.destec.unipi.it/thecityandthewater/

Per altre informazioni, contattaci!

2 + 8 =

Masterclass – David Lynch, David Lynch, Alfonso Cuaron

David Lynch   In collaborazione con Lucca Film Festival Auditorium di San Francesco 29 settembre 2014 La Fondazione Centro Arti Visive Pietrasanta collabora con il Lucca Film Festival per organizzare l’incontro con David Lynch secondo il format consolidato del...

leggi tutto
Centro Arti Visive di Pietrasanta, Via dei Frati 6 Pietrasanta (LU) - segreteria.studenti@cavpietrasanta.it – Tel/Fax 0584/792655 – C.F/ P.I 02191330469
© 2016 Andrea Bianchi - Officina Digitale. All rights reserved.