IN OCCASIONE DELLA DICIOTTESIMA GIORNATA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO, Sabato 8 Ottobre ore 12.15, la Fondazione Centro Arti Visive e il Comune di Pietrasanta, inaugureranno la realizzazione ed installazione dell’opera “Forever” di Simonetta Baldini.
L’artista docente all’Accademia di Belle Arti di Carrara, scomparsa circa un anno fa, vinse con questa opera il concorso “La francigena dell’arte – Il Cammino: la fatica, la gioia, la condivisione di questa esperienza interiore”, indetto dalla Fondazione CAV in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e che, oggi, vede concluso il suo percorso.
Uno spazio immerso nella natura dedicato al riposo e all’incontro, prima di riprendere il cammino: è il luogo in cui è stata installata l’opera “Forever” di fronte alla Pieve dei Santi Giovanni e Felicita, di Valdicastello.
Siamo onorati di aver concluso questo percorso – sottolinea il Presidente Nicola Stagetti – anche alla donazione del marmo da parte di Emanuele Barsanti, Daniela e Ornella Ciampalini, al supporto prezioso della consigliera comunale Sandra Da Prato e di alcune ditte artigiane locali. Portiamo quest’opera in un luogo di spiritualità, davanti a una delle Pievi più antiche e caratteristiche della Versilia, anche come omaggio al sentire artistico che ha, da sempre, contraddistinto Simonetta Baldini”.
Sabato 8 ottobre 2022 la Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta aderisce alla diciottesima Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. AMACI è un’associazione che raccoglie 24 tra i più importanti musei italiani di arte contemporanea, dedicandosi al sostentamento dell’arte contemporanea e le politiche culturali legate ad essa, valorizzando la diffusione, lo studio e la ricerca artistica contemporanea in Italia e all’estero. La 18° Giornata del Contemporaneo è incentrata sul tema dell’ecologia e della sostenibilità ambientale, la Fondazione CAV coglie l’occasione, quindi, per inaugurare la messa in opera di “Forever”. L’opera è una composizione di tre sedute in marmo, fin dalla fase progettuale sono state concepite dall’artista come tre blocchi informi, con la funzione di panchine disposte a semicerchio su un diametro di circa 5 metri. Ed è proprio la forma circolare disegnata dagli elementi, ognuno dei quali dal peso di circa 3 tonnellate, un invito alla connessione, all’accoglienza e al riposo, prima di rimettersi in viaggio. Ancora una volta la Fondazione CAV dedica particolare attenzione e consapevolezza nei confronti della natura, il luogo in cui è stata destinata l’opera infatti ha dato la possibilità di valorizzare e prendersi cura della Natura, risaltando lo spazio adiancente, l’antico uliveto e tutta la zona circostante che accoglierà in maniera permanente l’opera Forever. La pieve dei Santi Giovanni e Felicita, è immersa tra gli ulivi, ed è una delle chiese più caratteristiche e antiche della Versilia. Si trova a Valdicastello, frazione di Pietrasanta conosciuta come paese natale di Giosuè Carducci. Storico punto di confine tra le diocesi di Lucca e Luni, vede passare nei pressi anche il frequentato itinerario della via Francigena. Dato il contesto diventa inevitabile pensare al rapporto tra natura, uomo e arte, un rapporto semantico tra “curare”, nel senso di chi progetta eventi e mostre, e il verbo più vasto del “prendersi cura”.
PER INFORMAZIONI
facebook: @CAVpietrasanta
instagram: @centro_arti_visive_pietrasanta