DONNE…DONNE
24 Novembre | 7-8 Dicembre 2024 | Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta Ex Convento dei Frati
DONNE…DONNE è una manifestazione che mette al centro di ogni suo appuntamento il mondo femminile con un concorso di pittura e mostra, incontri sul tema e sulla violenza, oltre a spettacoli d’intrattenimento.
Ambientato, anche quest’anno, nella splendida cornice dell’ex Convento dei Frati Francescani in Pietrasanta, s’impegna ad offrire uno spaccato della visione contemporanea delle donne sulla donna, nei campi artistici, culturali, sociali e lavorativi e sulla loro reazione alla violenza di genere.
Concorso di pittura: Libera di essere
Trenta Artiste in gara per il concorso “Libera di essere”
Sabato 7 e domenica 8 dicembre si terrà il concorso di pittura con mostra “Libera di Essere” presso il Centro Arti Visive di Pietrasanta, l’esposizione dedicata alle donne sarà affiancata da una mostra fotografica di Adriana Bonetti che ritrae Bruno Munari e le sue opere durante una mostra a lui dedicata, ma in questa due giorni ci saranno anche incontri e presentazione libri.
Prima di vedere il programma dettagliato ci sembra doveroso parlare con dovizia di particolari di questa manifestazione che è diventata in due anni un punto di riferimento di tante artiste e di numerose associazioni legate al tema della violenza contro le donne. DONNE…DONNE è organizzata dall’Ass. Promo-Terr e dalla Fondazione Centro Arti Visive e gode del Patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Pietrasanta, della Pietrasanta Sviluppo e delle Associazioni: Donne del Vino (delegazione Toscana), Wista Italy, Fidapa e K-Antares. Questa seconda edizione, spostata in parte al 7 e 8 dicembre per problemi tecnici, ha visto crescere oltre alla qualità delle opere legate al concorso-mostra “Libera di Essere” la partecipazione agli incontri legate al tema femminile, come visto nell’anteprima di Domenica 24 novembre, segno di una grande sensibilità di tutta la società sul tema della violenza di genere.
Ritorniamo al programma di sabato e domenica, che vede alle ore 11.00 di sabato l’apertura delle Mostre «Libera di Essere» & «Adriana Bonetti Fotografa Bruno Munari» alla quale intervengono Nicola Stagetti (Presidente della Fondazione Centro Arti Visive), Paola Brizzolari (Presidente del Consiglio Comunale di Pietrasanta) ed alcune artiste, nel pomeriggio alle ore 15.30 un bell’incontro dal tema “Sante, Eretiche e Streghe dal medioevo ai giorni nostri” relatori il Prof. Giovanni Braida (scrittore e storico) e Ombretta Pardini operatrice del mondo olistico e scopritrice dei ns talenti nascosti, si chiude la giornata di sabato alle ore 17.00 con “Donne d’Arte” protagoniste Adriana Bonetti (fotografa ed artista) e Paola Brizzolari, gli incontri saranno moderati da Silvia Torri dell’associazione Promo-Terr. La domenica 8 dicembre sì inizia con l’apertura alle ore 10.30 delle mostre per proseguire nel pomeriggio con la presentazione del libro «Criceti il primo amore» di Milena Cazzola dialoga con l’autrice Marilena Cheli Tomei (scrittrice e storica) a chiusura della presentazione Marilena Cheli Tomei farà un breve escursus sull’importanza delle donne nella storia, con particolari riferimenti al ns territorio. Alle ore 17.00 (circa) il momento più atteso dalle artiste con la consegna degli attestati di partecipazione e la proclamazione delle vincitrici della II° edizione di Libera di Essere a guidare questo ultimo appuntamento Nicola Stagetti e Francesco Fiorini.
Appuntamento quindi a sabato 7 e domenica 8 dicembre presso la Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta (Via dei Frati, 6) l’ingresso è libero.
Per informazioni:
Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta
www.cavpietrasanta.it | info@cavpietrasanta.it | FB: @CAVpietrasanta | IG: @centro_arti_visive_pietrasanta